WRITING, differenze di genere nell'ambiente di lavoro: opportunità o discriminazione? La vincitrice


L'Ordine degli Architetti della provincia di Pescara e l'Associazione culturale Elle Emme di Roseto degli Abruzzi, con il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Pescara e di tutti gli altri ordini professionali della provincia di Pescara, hanno indetto nell'ambito delle manifestazioni del "Premio di Architettura Gaspare Masciarelli 2017" un Concorso letterario per Racconti brevi a tema: "Differenze di genere nell'ambiente di lavoro: opportunità o discriminazione?".
Il giorno 31 maggio 2017 alle ore 17,00 ha avuto luogo, nell'ambito del "POMERIGGIO LETTERARIO" presso l'Urban Center di Pescara (ex stazione FFSS di Porta Nuova), la premiazione del Racconto vincitore del suddetto Concorso, preceduta dalla presentazione del romanzo "Veleno nelle Gole" per la quale saranno presenti le autrici Simona Barba e Gisella Orsini.
"Anni ‘70. Un incidente nello stabilimento industriale dove lavora come chimico e altri avvenimenti drammatici travolgeranno la vita di Lorenzo, che non riuscirà più a placare il suo bisogno di giustizia e di conoscenza. Una verità scomoda lo porterà a scontrarsi con la complicità silente di una cittadinanza che, di fronte al rischio della perdita del lavoro, sceglierà di rinunciare persino alla salute. Una lotta contro un mondo avviato verso lo sviluppo a tutti i costi".
Le autrici sono state intervistate dalla sociologa e conduttrice TV Giovanna Frastalli, professionista da sempre vicina al tema della parità di genere.
I brani sono stati letti da Viviana Adele Orsolina Balata.

Nella seconda parte dell'evento ha avuto luogo la proclamazione del Racconto vincitore con l'assegnazione del premio "Writing", per il quale le Librerie Giunti di Pescara hanno voluto dare un contributo.

In ordine di arrivo i racconti e gli autori sono:

“Fine delle trasmissioni” di Maria Sabina Coluccia - pubblicato il 27 marzo - Ha ricevuto 23 voti pubblici;
“Essere donne a volte aiuta” di Elvira Tonelli - pubblicato il 4 aprile - Ha ricevuto 2 voti pubblici;
“Opportunità o genere: quale uguaglianza?”  di Giorgia Sulli - pubblicato il 5 aprile - Non ha ricevuto voti pubblici;
“Fili” di Simona Barba - pubblicato il 7 aprile - Non ha ricevuto voti pubblici;
“Rigenerazione” di Mariangela Virno - pubblicato il 14 aprile - Ha ricevuto 10 voti pubblici;
“Fresie profumatissime, ranuncoli e tulipani bianchi” di Ernestina Parente - ha ricevuto 31 voti pubblici;

La giuria ha esaminato attentamente lo stile e l’attinenza al tema trattato e, dopo votazione segreta, è giunta al seguente risultato: il racconto vincitore di Writing, differenze di genere: opportunità o discriminazione, edizione 2017 è…

"Fresie profumatissime, ranuncoli e tulipani bianchi” di Ernestina Parente, che ha ricevuto 4 voti su 5

Tutti gli altri racconti si classificano al secondo posto ex aequo.

Di seguito si riporta la motivazione scritta dalla Presidente di giuria Roberta Andres: 

FRESIE PROFUMATISSIME, RANUNCOLI E TULIPANI BIANCHI” riesce nella forma del racconto breve a sintetizzare efficacemente il dolore e l’umiliazione di una donna discriminata in ambito lavorativo, la gioia della maternità e della scoperta di quanto c’è di più vero nell’esistenza umana; l’ingiustizia e la crudeltà, poi la rinascita e la fiducia nel domani. Tutto questo in poche, reali ma delicatissime  immagini: i cieli grigi e azzurri dell’efficace ambientazione tra Milano e l’Abruzzo, messi a confronto; i fiori, caffè e biscotti, correlativi oggettivi dell’ottimismo e della rivincita. 
Lo stile dell’Autrice è essenziale ma non povero, scorrevole ma mai banale. L’aderenza al tema proposto dal Concorso è perfettamente realizzata.














Commenti

Post più popolari