Cos'è Fuori dal Coro?



A Roseto degli Abruzzi il 7-14-21-28 ottobre 2017 si parlerà di editoria a 360°. Da un’idea della scrittrice Lorena Marcelli, ora anche presidente dell’associazione culturale/editoriale Elle Emme, 

è nato “Fuori dal Coro: Immagini, Narrativa, Architettura, Diritto, Territorio, Editoria”, una serie di incontri tematici che prenderanno avvio sabato 7 e si concluderanno sabato 28 ottobre con la mini fiera del libro e con una tavola rotonda sull’editoria Non a Pagamento.

Sono tanti gli appuntamenti di “Fuori dal Coro” e tutti si svolgeranno, in forma del tutto gratuita, presso il Palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi.
Il 7 ottobre, alle 16:00 si inizia con: “Ogni scrittore ha bisogno di un coach”.
Dopo la presentazione ufficiale del progetto, e i graditi saluti delle autorità presenti, la giornata augurale di Fuori dal Coro sarà all’insegna del coaching.
L’incontro è aperto al pubblico e tutti coloro che a vario titolo lavorano nel campo dell’editoria o che ne sono appassionati, ma a anche a coloro che semplicemente  amano la scrittura o la usano nel campo professionale.
La lezione sarà tenuta dalla dottoressa Simona Colaiuda, neuroeconomista ed executive and corporate Coach.

La dottoressa Colaiuda faciliterà una sessione collettiva di coaching finalizzata a fornire ai partecipanti gli strumenti e le strategie per affrontare e superare il blocco dello scrittore.
Gli esercizi di scrittura saranno coordinati da Domenico Spina, insegnante di scrittura creativa presso il Circolo Virtuoso “Il Nome della Rosa” di Giulianova.

Si prosegue il 14 ottobre, dalle ore 15:00, con “Le immagini raccontano le storie o le storie raccontano le immagini?” 
Alle 15,30 interverrà l’architetto Laura Marini con “Architettura e Narrativa, binomio perfetto. In quale modo l’architetto può diventare il miglior consulente dello scrittore?”
Alle 16,30 sarà compito del famoso fotografo Cristian Palmieri, di Roseto degli Abruzzi, ideatore del progetto fotografico “Donne fuori dall’ombra”, parlare ai presenti della “Fotografia nella letteratura”.
In sala saranno esposte le sue opere e quelle di Fabrizio Ferri, di  Pescara, e di Manuel Vallescura, de L’Aquila. Oltre alle foto saranno esposti i dipinti del pittore Guerino Tentarelli e il suo intervento spiegherà come le immagini si fermano sulla tela in punta di pennello. 
Alle 17:00 l’atteso appuntamento con Roberta Andres, scrittrice e insegnante di scrittura creativa: “Lo scrittore è un visionario - Tecniche di descrizione e dettagli sensoriali nella narrativa dello show don’t tell”
Le aspiranti scrittrici ed ex allieve di Artis scuola di teatro di Pescara, Alessandra Rossi, Valentina D’Onofrio e Nausica De Luca mostreranno il Castello della Monaca di Teramo e le immagini di Cristian Palmieri con le parole e con la tecnica descritta da Roberta Andres.
L’incontro è accreditato dall’Ordine degli Architetti di Teramo.
Il 21 ottobre, alle 16:00, grazie a Maria Adelaide Rubini, scrittrice e presidente dell’associazione B&B Rive d’Abruzzo, si scoprirà “Come promuovere il territorio e il turismo attraverso la narrazione”.
Seguirà la presentazione del romanzo “Veleno nelle gole” di Simona Barba e Gisella Orsini. Le autrici spiegheranno la tecnica della scrittura nella sceneggiatura.
Concluderà l’incontro la scrittrice/editrice Rita Angelelli, direttore editoriale de Le Mezzelane Casa Editrice, che presenterà il suo manuale “Body Building per scrittori”. I presenti potranno esercitarsi in aula insieme alla scrittrice.
Il 28 ottobre “Fuori dal Coro” si chiuderà con una giornata zeppa di eventi e di intrattenimenti. Per l’occasione il Palazzo del Mare resterà aperto l’intera giornata e alle 9,30 si aprirà la prima mini fiera dell’editoria che ospiterà le quattro case editrici rigorosamente non a pagamento, partner ufficiali della Elle Emme: Arpeggio Libero di Lodi, Le Mezzelane di Ancona, Masciulli Edizioni di Catignano, Pescara, e More Nocturne Books, di Roseto degli Abruzzi. 
Alle 10,30 Mario Giunco, storico responsabile dell’ufficio cultura del Comune di Roseto degli Abruzzi, che ha patrocinato l’intero evento, parlerà della battaglia di Ortona e della battaglia di Bosco Martese davanti agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Roseto, argomenti trattati anche dalla scrittrice neretese Coralba Capuani, che presenta il suo romanzo storico “L’amore è un cerchio”.
Dalle 14:00 in poi si parlerà del regime fiscale delle case editrici, di come riconoscere quelle a pagamento ed evitarle. 
Durante la giornata gli autori presenti incontreranno i lettori e risponderanno alle loro domande e, nel pomeriggio, i partecipanti al Contest letterario “Sinossi fuori dal coro” incontreranno gli editori che li hanno scelti.
“Fuori dal Coro” si chiuderà in bellezza con “Scrittori e public speaking, ne parla Mirella Lelli
Vuoi essere coinvolgente e rendere unica la tua presentazione? Public speaking e comunicazione efficace, un approccio pratico per catturare l’attenzione, organizzare il discorso, esprimersi meglio.”

Quattro incontri che gli aspiranti scrittori e gli amanti della scrittura e della lettura non dovrebbero perdere; quattro incontri che saranno preceduti il 5 ottobre, e seguiti, il 29 ottobre, da due presentazioni librarie “Fuori dal coro”.
Il 5 ottobre, alle 18:00, l’associazione Elle Emme presenterà il famosissimo scrittore Piergiorgio Pulixi e il 29 ottobre il bravissimo scrittore Antonio Masseroni.
“Fuori dal Coro” non vi lascia soli nemmeno la domenica.

L’8 ottobre sarà dedicato ai libri per bambini 




e alla Fantascienza

 il 15 ottobre agli  scrittori abruzzesi 
                                                  
e il 22 parleremo di Eros e Agape.

Un mese in cui ognuno potrà trovare qualcosa di interessante da fare.



































Commenti

Post più popolari